giovedì 1 marzo 2012

Torta di mele morbida al cacao

Quando si parla di torta la prima che viene in mente è quasi sempre quella di mele.

A me piace molto, ma mio figlio non è d'accordo con me!
Torta di meleeee???? Blehhhh...

L'unico modo per fargliela mangiare è quello di renderla più appetibile ai suoi occhi e al suo palato... aggiungendo l'ingrediente magico... il cacaco o la cioccolata, che per lui sono letteralmente una droga!!!

Ho provato ad aggiungere un po' di cacao a questa ricetta della bravissima Lolly ed è venuta una torta davvero soffice e buona!

TORTA DI MELE MORBIDA AL CACAO



Ingredienti : 120 gr di burro, 100 gr di zucchero, 250 gr di farina (ho tolto un cucchiaio di farina e l'ho sotituito con uno di cacao amaro),100 cc di latte circa, 3 uova, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito, 1 cucchiaino di sale, la buccia grattugiata di un limone (che io non ho messo per via dell'aggiunta del cacao), 3 mele.

Ho lavorato il burro morbido con lo zucchero, il sale e la vanillina.
Ho aggiunto le uova una alla volta, poi la farina e il cacao, il lievito sciolto nel latte.
Ho imburrato e infarinato una tortiera, ho versato il composto e vi ho inserito le mele tagliate a metà spingendole un po' dentro l'impasto.
Ho cotto a 170° circa 30-40 min e infine, una volta fredda, ho spolverato di zucchero a velo.

E anche mio figlio Mr.Senonc'èilcioccolatononlavoglio ha spolverato... eccome se ha spolverato!

L'unica cosa che cambierò la prossima volta... è quella della disposizione delle mele... le metterò a fettine dentro l'impasto perchè quando la mela è cotta all'interno dell'impasto la torta rimane bella umida... e a me piace di più!!!

3 commenti:

  1. ciao Stefy! ma sei passata a blogspot, non lo sapevo.
    ti aggiungo subito al blogroll :))
    deve essere veramente buona questa torta, così golosa :-P
    baci cara e buon w.e. ;)

    RispondiElimina
  2. Si tesoro, ormai splinder ha chiuso e mi son dovuta "trasferire" adesso pian piano devo risistemare i vari post perchè ho sbagliato un passaggio e mi son persa tutte le foto (per fortuna salvate sul pc!)
    Un bacio grande grande!!!

    RispondiElimina
  3. Deve essere squisita!
    Buona domenica :-)

    RispondiElimina

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design