martedì 18 aprile 2017

Muffin del riciclo ... uova di cioccolato e colomba a me!!!

Quelle povere colombe che vagano per casa fino all'estate .... uhahauhauhauah ... ma quando mai ... noi di solito le facciamo fuori in quattro e quattr'otto .... quest'anno ne abbiamo assaggiata una pere e cioccolato che era una bontà!


Però quando capita quella che non è tanto soffice, un po' troppo asciutta, piena di canditi che non piacciono ... si pensa subito a come riciclarla!

E allora vai di muffin! La ricetta è quella di Chiarapassion, sostituendo il latte con due yogurt alla vaniglia, anche loro in scadenza, da riciclare!



MUFFIN ALLA COLOMBA CON PEZZETTONI DI UOVA DI CIOCCOLATO

Ingredienti : 250 gr di farina, 200 gr di colomba, 80 gr di zucchero, pezzi di cioccolata delle uova a piacere (meglio se messe nel congelatore per un quarto d'ora), 10 gr di lievito per dolci, un uovo, due yogurt alla vaniglia da 125 gr, un goccio di latte se l'impasto è troppo denso, 75 ml di olio di semi.

Abbiamo mescolato in una ciotola gli ingredienti secchi, colomba sbriciolata, farina, lievito e zucchero.

In un'altra ciotola abbiamo mescolato l'uovo leggermente sbattuto, lo yogurt e l'olio e abbiamo poi unito questo composto a quello solido. Mescolato con una spatola, aggiunto un po' di latte (perchè il nostro composto era troppo denso) e i pezzettoni di cioccolato.

Abbiamo distribuito nei pirottini e poi messo in forno caldo a 180° per circa  18-20 min (fate la prova stecchino)

Buon appericiclo!!! 

0 commenti:

Posta un commento