sabato 16 gennaio 2016

Orsacchiotti vaniglia e cacao

La mia piccolina vorrebbe sempre pasticciare in cucina, adora guardare i tutorial su youtube e spesso arriva con la sue proposte di fare torte a tre piani o biscotti decorati... beh, fare cose impegnative una quasi seienne a fianco non è proprio facile, così spesso mi metto a fare biscottini più semplici e poi quando lei dorme li decoro con un po' di glassa e lei è contenta così!

Non vedo l'ora che sia più grande, sperando conservi questa passione, per poter fare cose più impagnative insieme!

Intanto ci siamo dedicate agli orsacchiotti!

Ho preparato la frolla in due colori, una parte a vaniglia e una al cacao e con due tagliabiscotti rotondi in due dimensioni abbiamo preparato questi musetti... carini, vero?




FROLLA DI ERNST KNAM

Ingredienti : 125 gr di burro, 125 gr di zucchero (a me piace un po' meno dolce, ne metto 100), 2 gr di sale, 1 uovo grande, 200 gr di farina, mezzo cucchiaino di lievito, mezza bacca di vaniglia

Per quella al cacao, stessi ingredienti aggiungendo 40 gr di cacao e tutto lo zucchero.

Ho impastato il burro morbido con lo zucchero. Ho aggiunto l'uovo, la vaniglia e il sale, poi la farina e il lievito.

Come sempre, riposo in frigo almeno una mezz'oretta.


Io l'ho impastata il giorno prima e devo dire che, tolta dal frigo una mezz'ora prima dell'uso, era bellissima da lavorare!


Ho steso la frolla bianca ed ho ricavato dei cerchi grandi, poi per ogni cerchio grande ho preparato due cerchi piccoli al cacao.


Uno dei due cerchi piccoli l'ho tagliato a metà per fare le orecchie, l'altro, steso più sottile, è diventato il musetto dell'orsetto.


Ho fatto poi il contrario (grandi al cacao e piccoli alla vaniglia) per orsacchiotti diversi.


Cottura in forno a 180° per 12 minuti circa.




La decorazione semplice semplice.... glassa (oramai visto il pochissimo tempo, ho sempre in casa un po' di quella in polvere da preparare con un goccio d'acqua) e gocce di cioccolato.

Con la glassa bianca ho fatto due cerchietti sopra il musetto, vi ho inserito una goccia di cioccolato e poi un puntino di glassa .... questi sono gli occhietti.

Ho colorato la glassa rimasta di marroncino e ho fatto ciglia e bocca, poi l'interno delle orecchie. Un altro po' marrone per scurire la glassa e ho fatto il nasino.

Poi con un po' di glassa rosa... ho fatto le orsacchiotte vanitose, fiocchetto e mascara!


Questa frolla è troppo buona, rimane morbida a lungo conservata in una scatola di latta!

0 commenti:

Posta un commento

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design