venerdì 14 ottobre 2011

Maialini di Pan Brioches

Cosa mancava all’appello in questo periodo di stress? Un po’ di “sana” paura che non fa mai male… e così è da qualche giorno che combatto con piccoli attacchi d’ansia.. sento il cuore che batte… non accelerato.. ma lo sento forte nel petto e ho quella sensazione di qualcosa che stringe… per fortuna che ho un metodo per cacciar via i brutti pensieri… impastare e cucinare!!

Qualche giorno fa nei miei viaggi tra un blog e l’altro mi sono imbattuta in una foto di panini a forma di maialino, molto molto carini, così, complice lo stress, una confezione di bustine di lievito in polvere in prossima scadenza e il pensiero della merendina per mio figlio a scuola materna… mi è venuta voglia di prepararli.

Ho cercato qualche ricetta sui blog e mi sono imbattuta in questa che mi ha ispirata subito… ve la riporto con le mie modifiche tra parentesi.



MAIALINI PAN BRIOCHES

Ingredienti (per 12 maialini)
 
250 gr di farina 00
100 ml di latte tiepido
60 gr di zucchero
30 gr di burro fuso tiepido (io ho sostituito con la stessa quantità di olio d’oliva)
1/2 cucchiaino di sale
1 uovo
13 gr di lievito di birra fresco (io la bustina)
la scorza grattugiata di 1/2 limone (non messa perché non avevo limoni)
i semi di 1/2 bacca di vaniglia (non messa perché non avevo vaniglia)


Per farcire
 
1 uovo sbattuto
crema alla nocciola q.b.
gocce di cioccolato

 

Io ho impastato tutto molto velocemente nel bimby, mettendo insieme tutti gli ingredienti (fretta… sempre fretta)… l’impasto mi è venuto molto molle per cui ho aggiunto un po’ di farina. Alla fine l’impasto era sempre molle, ma non si riusciva a posarlo nella ciotola senza che si attaccasse alle dita. Ho lasciato riposare coperto nel microonde per circa 3 ore.



Ho ripreso in mano l’impasto e l’ho steso sottile, circa 4 mm, ed ho tagliato dei dischi più grandi per fare il viso del maialino (24 dischi), 12 dischetti più piccoli per il naso e da una striscia ho ricavato 24 triangolini per le orecchie.

Su 12 cerchi grandi ho posato un cucchiaino di Nutella (va bene qualsiasi crema alla nocciola, marmellata, crema pasticcera.. e perché no anche un ripieno salato.. io ne ho fatto 4 ai wurstel… insomma, quel che più gradite) e bagnando con acqua il bordo l’ho richiuso con un secondo disco. Sopra sempre aiutandomi con l’acqua ho attaccato il nasino (il cerchietto piccolo a cui ho fatto due buchetti con uno stuzzicadenti da spiedino) e le due orecchie.

Ho lasciato lievitare ancora un’ora, ho spennellato con uovo sbattuto e infornato a 180° per una decina di minuti (il tempo di far dorare la superficie). Una volta pronti ho messo le gocce di cioccolato per fare gli occhietti


Non sono deliziosi?? Mio figlio ne è rimasto entusiasta e domani ne porterà uno per merenda all’asilo (ed io uno al lavoro... sono piccola anche io!)
 

0 commenti:

Posta un commento

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design