mercoledì 24 marzo 2010

Fiocco rosa!!!


Ritorno dopo qualche giorno di assenza...
sono stata in ospedale...

a far nascere la mia piccola Rita Giovanna!!

2 kg e 800 di pura gioia per me, per il papà e il fratellino... e per tutti quelli che ci vogliono bene!!!

Per un po' mi dedico alla mia piccina, anche se spero di riuscire a non trascurare troppo questo mio blog!!!

Un bacione a tutti!!!
martedì 2 marzo 2010

Torta rustica alla parmigiana

Quando ti assale la voglia di una buona parmigiana ma non hai nessuna intenzione di metterti a friggere.. cosa puoi preparare se non una torta salata?

Ho trovato l'ispirazione in una rivista dedicata appunto alle torte salate, in cui preparavano una sfoglia con melanzane, sugo e mozzarella... e questa è la mia versione... che ovviamente diventa una versione svuota frigo, utilizzando i "resti" di cene precedenti!


TORTA RUSTICA ALLA PARMIGIANA

Ingredienti : un rotolo di pasta sfoglia (o due se volete coprirla), due melanzane, ricotta, mozzarella o altro formaggio filante, parmigiano grattugiato, sugo di pomodoro, un paio di fette di mortadella o altro salume.

Ho lavato le melanzane, le ho poi tagliate a fette e grigliate velocemente sulla piasta.





Ho steso la pasta sfoglia, fatto qualche buchino con la forchetta e versato un paio di cucchiai di sugo, ho iniziato a riempire la sfoglia con uno strato di melanzane, uno di formaggio (avevo in casa ricotta e galbanino), sugo, una spolverata di parmigiano e poi le fette di mortadella. 




Ho terminato con un altro strato di melanzane, di formaggi, sugo e una spolverata di parmigiano. E' possibile anche chiuderla con un altro strato di sfoglia, ricordandosi di bucherellare la superficie e di spennellarla con un po' di latte o un tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte.

Ho infornato per circa una mezz'ora a 180° finchè non è comparsa una bella crosticina dorata, mentre dal forno arrivava un odorino delizioso di parmigiana!!

A chi la prima fetta??