giovedì 31 dicembre 2009

Auguri di Buon 2010!!! Vi lascio con due ricettine!!

A tutti tutti tutti quelli che sono passati e che passeranno di qua... auguro di cuore un Buon 2010!!!!

Vi lascio con due ricettine sfiziosette che ho visto girando per i blog in questi giorni e che mi hanno attirata non poco...

La prima ricetta l'ho vista sul blog di Paoletta (una garanzia!!!)

STELLINE DI PARMIGIANO

Ingredienti : burro salato 80 gr, farina 125 gr, parmigiano reggiano grattugiato 100 gr, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e un pizzico di zafferano.

Per decorare : un uovo, pinoli

Ho messo in una ciotola la farina, lo zafferano, il burro a temperatura ambiente, il sale e il pepe.
Ho impastato con le dita fino ad ottenere un impasto liscio. A questo punto ho unito il parmigiano e impastato ancora fino ad amalgamare completamente gli ingredienti.

Ho steso la pasta e ritagliato delle stelline con il tagliapasta, ho spennellato con l'uovo sbattuto e ho decorato con i pinoli.

Infornato per una decina di minuti a 180°, o finchè non risultano ben dorate, sopra una placca coperta di carta forno. Lasciate raffreddare prima di toglierle dalla placca.



La seconda ricettina invece proviene dal blog Pensieri e Pasticci... e avendo per una dimenticanza eliminato lo zucchero nell'impasto.. trovo siano ottimi sfizietti per accompagnare un'antipasto di salumi!!

CIAMBELLINE AL VINO



Ingredienti : 1 tazzina di zucchero (che io non ho messo), 1 tazzina di vino bianco (nel mio caso, ma si può usare anche il rosso), 1 tazzina di olio evo, 4-5 tazzine di farina (aggiungendone poi se necessario), un pochino di lievito.

Per decorare: zucchero semolato

Ho impastato nel bimby tutti gli ingredienti per 1 minuto a velocità 6. Si ottiene una pasta simile a quella della pizza, io avendo scordato lo zucchero ho dovuto aggiungere altra farina. Ho poi preparato delle palline, da cui ho ricavato dei rotolini che ho poi incrociato per ottenere delle minizeppoline. Passate ben bene nello zucchero semolato e infornate per 20 minuti circa a 200°in un teglia coperta di carta da forno.

Lasciate raffreddare prima di toglierle dalla placca.

E con questo... vi abbraccio forte e ci vediamo il prossimo anno!!!

AUGURI!!!
martedì 22 dicembre 2009

Biscotti all'arancia e olio d'oliva

Vi capita di dover preparare qualche biscottino da regalare all'ultimo minuto?




 A me... sempre... sto diventando una ritardataria cronica purtroppo!!

Quest'anno, con la casa piena di arance provenienti dal giardino di mio suocero, ho voluto provare questi biscottini fatti con succo d'arancia e olio d'oliva trovati sul blog Essenza di Vaniglia.
Subito la ricetta copiata pari pari...

Ingredienti : il succo spremuto di 2 arance, olio d'oliva stesso peso del succo delle arance, zucchero a velo stesso peso del succo delle arance, 400 gr di farina (circa), 2 tuorli, 10 gr di lievito per dolci.

Ho spremuto le arance e mescolato il succo con la stessa quantità di olio evo, ho aggiunto lo zucchero a velo, i tuorli e 300 gr di farina setacciata con il lievito. Ho iniziato ad impastare aggiungendo farina fino ad avere un impasto simile alla pasta frolla. Una volta pronta ho formato una palla che ho messo a riposare 30 min in frigo.

Trascorso questo periodo ho steso la pasta e ritagliato con le formine delle stelline e dei fiori, li ho stesi su una teglia ricoperta di carta forno, spennellati con una bagna di acqua e zucchero e infornati per 10/15 minuti a 175°.

Prima di spennellarli ho praticato un piccolo foro con la cannuccia per poterli appendere.
Una volta freddi li ho decorati glassandone metà con cioccolato fondente fuso con una noce di burro e delle codette colorate. Li ho lasciati solidificare una nottata.


Ed eccoli qua pronti.. legati con un nastro rosso e appesi!

domenica 20 dicembre 2009

Swap Mammafelice, le mie abbinate

Eccomi qua a parlarvi delle mie abbinate, queste 3 ragazze sono quelle a cui ho inviato uno dei miei altered cd. A loro volta, loro hanno inviato una decorazione ad altre 3 ragazze.. eravamo una settantina di persone a scambiarci decorazioni!!! Una bellissima idea non trovate???

Andate a vedere i loro blog!!!

galadriel74 - http://cosi-tanto-per.blogspot.com (che tra le altre cose.. ha in corso un blog candy per festeggiare il suo compleanno. La scadenza è il 31 dicembre... vi va di partecipare? Io ci provo!! Ecco inserito il bannerino!!)




Lotustella - www.lotustella.spaces.live.com di cui però non riesco assolutamente ad accedere al blog, perchè lo visualizzo con scritte... giapponesi!!

ElenaB - www.glihobbydielenab.blogspot.com appassionata di scrapbooking, guardate che belle cose sa fare!!

Ed ora vogliamo passare ai "ciapini" che mi sono arrivati????

Guardate che meraviglie...

050rid
Questa bellissima coroncina me l'ha inviata Michela di http://www.michimhouse.blogspot.com/ , mi è piaciuta immediatamente e l'ho subito appesa sul mio albero che nemmeno a farlo apposta è tutto decorato in rosso!! Grazie mille Michela!


057rid
Invece queste deliziose stelline 3d (semplicissime ma davvero belle, da riproporre in diverse misure e colori per addobbare casa) mi arrivano da parte di Alessia del blog http://www.4blog.info/school/ che quest'anno ci propone una marea di idee per decorare la casa e perchè no, anche per dei regali dell'ultimo minuti, rigorosamente con materiale riciclato... che meraviglia!!!



E adesso sto aspettando la mia terza decorazione... speriamo che queste benedette poste... non mi facciano lo scherzetto!!!
martedì 15 dicembre 2009

Altered cd e Swap di Natale di Mammafelice

Eccomi in super ritardo a commentare lo Swap Natalizio a cui ho partecipato in questi giorni organizzato dalla solita bravissima Mammafelice!!!

Bisognava creare una decorazione Natalizia da inviare a 3 abbinate... era da tempo che volevo cimentarmi in un altered cd (sono piena di vecchi cd inutilizzabili e inutilizzati) ed ho pensato che il Natale era un'occasione unica... ecco cosa ho realizzato.

Il primo che ho fatto era sui toni dell'azzurro...


 ho incollato il cd su della carta da regalo natalizia azzurra, lasciando circa un cm di bordo che ho poi incollato sul retro (facendo prima dei tagli a raggiera per poter dare meglio la forma arrotondata).

Ho poi decorato incollando un pezzo di nastro decorativo (quelli che si vendono in questo periodo nei supermercati, in questo caso azzurro con disegni bianchi), un rametto di palline bianche e argentate, delle stelline origami copiate qui (ne avevo fatte una marea l'anno scorso, sono adorabili così cicciottose!!),




delle lettere in legno per formare la scritta Xmas, semplicemente stampate con un timbro di fiocchi di neve e cosparse di polvere da embossing argentata che, una volta scaldata, si scioglie dando questo bellissimo effetto a rilievo.




Ho attaccato poi un nastro azzurro sul retro in modo da fare un'occhiello nella parte superiore (per poterlo appendere) e lasciandolo libero nella parte inferiore su cui ho incollato dei fiocchi di neve argentati.
Ho poi ricoperto il retro con del cartoncino azzurro decorato con i timbri e la polvere da embossing.

Dopo questa prima prova... ho realizzato il secondo nei toni del rosso ...




stessa tecnica per ricoprire il cd con carta da regalo rossa, questa volta l'ho decorato con un nastro dorato su cui ho incollato le lettere decorate con polvere da embossign dorata, ho incollato una stellina in feltro e delle piccole renne ..anche loro, nemmeno a dirlo, dorate.




Il nastro per appenderlo questa volta è panna e dorato, infine in fondo ho incollato un'altra stellina in feltro.

Poi per l'ultimo sono passata ai toni... beige, rosso e verde...



decorato con un nastro verde con pupazzi di neve (che non si vedono.. ma nel nastro c'erano), una stellina in feltro, le solite lettere decorate con il timbro dei fiocchi di neve e polvere da embossing questa volta rossa. La prima lettera invece è stata solo tamponata con inchiostro rosso sui bordi.




Sul retro un nastro verde con il solito occhiello per poterlo appendere e sul fondo ho appeso un piccolo Babbo Natale.


Questo invece il pacchettino che ho preparato per contenerli... una semplice busta rossa, decorata con cartoncino bianco, nero e argentato perché diventasse.. la casacca di Babbo Natale!




In questi giorni ho ricevuto i complimenti delle mie tre abbinate e devo davvero ringraziarle perchè mi ha fatto molto molto piacere sapere che li hanno graditi!!!

Domani vi racconto delle tre destinatarie dei miei cd... e vi mostro le decorazioni che mi sono arrivate da altre 3 abbinate (in realtà 2 perché il terzo pacchettino è ancora in viaggio!).. ma ora scappo.. che mi si chiudono gli occhi dal sonno (il mio bimbo va all'asilo... e per accompagnarlo mi tocca alzarmi presto... io tanto sonnoooooo!!!)

Buona notte!!