martedì 22 dicembre 2009

Biscotti all'arancia e olio d'oliva

Vi capita di dover preparare qualche biscottino da regalare all'ultimo minuto?




 A me... sempre... sto diventando una ritardataria cronica purtroppo!!

Quest'anno, con la casa piena di arance provenienti dal giardino di mio suocero, ho voluto provare questi biscottini fatti con succo d'arancia e olio d'oliva trovati sul blog Essenza di Vaniglia.
Subito la ricetta copiata pari pari...

Ingredienti : il succo spremuto di 2 arance, olio d'oliva stesso peso del succo delle arance, zucchero a velo stesso peso del succo delle arance, 400 gr di farina (circa), 2 tuorli, 10 gr di lievito per dolci.

Ho spremuto le arance e mescolato il succo con la stessa quantità di olio evo, ho aggiunto lo zucchero a velo, i tuorli e 300 gr di farina setacciata con il lievito. Ho iniziato ad impastare aggiungendo farina fino ad avere un impasto simile alla pasta frolla. Una volta pronta ho formato una palla che ho messo a riposare 30 min in frigo.

Trascorso questo periodo ho steso la pasta e ritagliato con le formine delle stelline e dei fiori, li ho stesi su una teglia ricoperta di carta forno, spennellati con una bagna di acqua e zucchero e infornati per 10/15 minuti a 175°.

Prima di spennellarli ho praticato un piccolo foro con la cannuccia per poterli appendere.
Una volta freddi li ho decorati glassandone metà con cioccolato fondente fuso con una noce di burro e delle codette colorate. Li ho lasciati solidificare una nottata.


Ed eccoli qua pronti.. legati con un nastro rosso e appesi!

0 commenti:

Posta un commento

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design