giovedì 31 dicembre 2009

Auguri di Buon 2010!!! Vi lascio con due ricettine!!

A tutti tutti tutti quelli che sono passati e che passeranno di qua... auguro di cuore un Buon 2010!!!!

Vi lascio con due ricettine sfiziosette che ho visto girando per i blog in questi giorni e che mi hanno attirata non poco...

La prima ricetta l'ho vista sul blog di Paoletta (una garanzia!!!)

STELLINE DI PARMIGIANO

Ingredienti : burro salato 80 gr, farina 125 gr, parmigiano reggiano grattugiato 100 gr, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e un pizzico di zafferano.

Per decorare : un uovo, pinoli

Ho messo in una ciotola la farina, lo zafferano, il burro a temperatura ambiente, il sale e il pepe.
Ho impastato con le dita fino ad ottenere un impasto liscio. A questo punto ho unito il parmigiano e impastato ancora fino ad amalgamare completamente gli ingredienti.

Ho steso la pasta e ritagliato delle stelline con il tagliapasta, ho spennellato con l'uovo sbattuto e ho decorato con i pinoli.

Infornato per una decina di minuti a 180°, o finchè non risultano ben dorate, sopra una placca coperta di carta forno. Lasciate raffreddare prima di toglierle dalla placca.



La seconda ricettina invece proviene dal blog Pensieri e Pasticci... e avendo per una dimenticanza eliminato lo zucchero nell'impasto.. trovo siano ottimi sfizietti per accompagnare un'antipasto di salumi!!

CIAMBELLINE AL VINO



Ingredienti : 1 tazzina di zucchero (che io non ho messo), 1 tazzina di vino bianco (nel mio caso, ma si può usare anche il rosso), 1 tazzina di olio evo, 4-5 tazzine di farina (aggiungendone poi se necessario), un pochino di lievito.

Per decorare: zucchero semolato

Ho impastato nel bimby tutti gli ingredienti per 1 minuto a velocità 6. Si ottiene una pasta simile a quella della pizza, io avendo scordato lo zucchero ho dovuto aggiungere altra farina. Ho poi preparato delle palline, da cui ho ricavato dei rotolini che ho poi incrociato per ottenere delle minizeppoline. Passate ben bene nello zucchero semolato e infornate per 20 minuti circa a 200°in un teglia coperta di carta da forno.

Lasciate raffreddare prima di toglierle dalla placca.

E con questo... vi abbraccio forte e ci vediamo il prossimo anno!!!

AUGURI!!!

0 commenti:

Posta un commento

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design