Oggi ho provato a fare la ricetta delle chiacchiere della mia amica Ilaria... vi ricordate che sono sempre alla ricerca della ricetta perfetta? Beh, questa davvero non è niente male, chiacchiere leggere, belle bollose e friabili ....
CHIACCHIERE
500 gr di farina, 2 uova intere e 2 tuorli, 40 gr di burro, 2 cucchiai di zucchero, 2 tazzine di vino bianco e 1 di liquore (grappa o limoncello), buccia grattugiata di un limone
Ho impastato tutto nell'impastatrice, finito di lavorare sulla spianatoia e lasciato riposare l'impasto una mezz'ora abbondante.
Ho preso poi piccoli pezzi di impasto e con la mia fida macchinetta per la sfoglia ho steso l'impasto sottilissimo (scatti 1 - 3 e 6) e l'ho ritagliato con la rondellina!
Il bello di questo impasto è che non si è minimamente rotto, ha tenuto bene nonostante fosse quasi trasparente!
Ho fritto in abbondante olio ben caldo, poche chiacchiere per volta, scolate e lasciate asciugare.
Una volta fredde ... zucchero a velo in abbondanza e via!!!
Con la frolla degli orsetti della volta scorsa ho poi preparato dei biscottini pazzerelli, decorati con cioccolato fuso, codette colorate e smarties.
I miei bimbi invece hanno preparato, al corso di cake design, dei bellissimi pagliacci cake pops
Non so se avete notato che il nome del blog è cambiato ... beh, la mia sorellina ha deciso di darmi una mano! Le piace cucinare e ricamare e vedrete presto come è brava!!
Il prossimo post... è tutto suo!!
A presto!
0 commenti:
Posta un commento