giovedì 18 giugno 2015

Buon compleanno con Masha e Orso

Qualche settimana fa festeggiava i sei anni un'amichetta di mia figlia, quando la mamma mi ha chiesto se potevo realizzarle la torta ho accettato volentieri!

Il tema era Masha e Orso! Fortissimo questo cartone animato, ma in giro ci sono ancora poche cose dedicate per le feste.

Per fortuna sono riuscita a recuperare una bella cialda (io non sono proprio il massimo con la pasta di zucchero e non me la sono sentita di realizzare un'intera torta in quel modo) e con una bella crema al formaggio (mascarpone e philadelphia) ho ricoperto un bel pan di spagna alla vaniglia!



PAN DI SPAGNA ALLA VANIGLIA fatto con 10 uova grandi (per ogni uovo ho usato 40 di g di zucchero, 20 gr di farina 00 e 20 gr di amido di frumento), una stecca di vaniglia e una bustina di lievito. L'ho cotta dividendo l'impasto in due per non doverla poi tagliare a metà.

CREMA per farcitura con 500 gr di mascarpone, 500 gr di philadelphia, 250 di panna montata (ho usato la panna vegetale) e zucchero a velo (una decina di cucchiai a seconda di quanto la si vuole addolcire, ricordando che la panna vegetale è già zuccherata e la nutella anche) e mezzo vasetto di nutella. in alternativa alla nutella si puà aggiungere una crema al cioccolato fondente (io uso sempre questa)

BAGNA ho preparato uno sciroppo con una dose di acqua e metà dose di zucchero di canna (800 cc di acqua e 400 di zucchero, fatti sobbollire fino ad ottenere uno sciroppo)

La decorazione.. ho usato ancora la stessa crema (senza la nutella) per rivestire la torta e ne ho poi colorato una parte con del fucsia per i particolari.

Ecco un particolare della cialda decorata con ciuffetti rosa



ho inserito una decorazione in verticale, semplici stecchini da spiedino decorati con un festone e dei disegni dei personaggi (semplicemente stampati dal pc e incollati) infilati in due marshmallow in tema



 Ho poi decorato con un girotorta lilla la torta e con della carta crespa fucsia il vassoio



Sono stati tutti contenti... anche mia figlia che andava in giro a chiedere se la "sua" torta era piaciuta! ;-)

0 commenti:

Posta un commento

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design