martedì 26 maggio 2009

Arista di maiale alla birra

Arista alla birra_046rid

Ho trovato questa buonissima ricetta nel blog della mia omonima Stefi... La bottega delle Bontà.

A casa prepariamo spesso l'arista, però l'avevo sempre cucinata semplicemente, poi vedendo le sue foto mi è venuta voglia di provare la sua versione, solo che avendo poco tempo (come al solito) l'ho preparata in pentola a pressione... era proprio una bontà!

Ingredienti : 1 kg di arista disossata, 1 lattina di birra chiara, misto per soffritto (cipolla, sedano e carota), 2 cucchiai di olio evo, sale (e pepe a chi piace)

Direttamente nella pentola a pressione ho fatto dorare il soffritto nell'olio d'oliva, ho poi aggiunto l'arista e l'ho rosolata da tutti i lati (finchè non ha preso colore).

Ho sfumato con la birra, aggiustato di sale e chiuso la pentola a pressione.

Ho lasciato cuocere a fiamma alta fino al fischio (valvola 2) e poi a fuoco basso per 35 minuti.
Una volta cotta l'ho lasciata raffreddare (si taglia meglio) e poi l'ho tagliata a fette sottili.

Al fondo di cottura ho unito un cucchiaino di farina, l'ho un po' ridotto facendolo andare a fuoco vivo per qualche minuto e poi l'ho frullato creando una salsina (non bella come quella di Stefi, la mia era un po' più liquida) con cui ho irrorato le fettine.

Veramente buona! Grazie Stefi

Arista alla birra_047rid

0 commenti:

Posta un commento

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design