martedì 19 maggio 2009

Pasta al forno con carciofi e funghi

Pasta al forno carciofi e funghi_007rid

Mio marito non ama mangiare la pasta di sera, per cui solitamente a cena mangiamo un secondo e un contorno… a pranzo raramente siamo a casa insieme… e quelle poche volte è quasi sempre domenica.. per cui prepariamo spesso la pasta al forno…

La scorsa settimana volevo finire una confezione di funghi secchi ed ho preparato questa pasta al forno.. (ma un forno che non scaldi anche la cucina quando lo inventanooooo??? Miii che caldo che faceva quel giorno accidenti a me!!)

Ingredienti per 4 persone : 3 cucchiai di funghi secchi misti, 3 carciofi, 300 gr di pasta ( ;o) ma questo varia a seconda della vostra fame), 500 ml di besciamella, parmigiano grattugiato, olio evo, uno spicchio d’aglio.

Per prima cosa ho messo in ammollo i funghi in una ciotolina con acqua tiepida per circa una mezz’ora.

Ho pulito i carciofi e li ho cotti con un paio di cucchiai d’olio e lo spicchio d’aglio in una padellina aggiungendo di tanto in tanto un po’ d’acqua (o brodo vegetale se preferite), finchè i carciofi non sono ben cotti e morbidi.

Ho lessato la pasta al dente in acqua salata. Io ho usato delle pendette rigate, ma va benissimo qualsiasi tipo di pasta corta.

Ho frullato grossolanamente i funghi e i carciofi con metà (un po’ più della metà in realtà) della besciamella, 3 cucchiai di parmigiano e un paio di cucchiai dell’acqua dei funghi (ben filtrata mi raccomando) fino ad ottenere una cremina non troppo densa.

Pasta al forno carciofi e funghi_004rid

Con questa ho condito la pasta precedentemente lessata.

Ho disposto la pasta in una teglia da forno e vi ho versato sopra il resto della besciamella, una spolverata di parmigiano e via in forno a 200° per una ventina di minuti o fino al formarsi di una bella crosticina!

0 commenti:

Posta un commento

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design