domenica 24 maggio 2009

Torta di pane..... e premi!!!

Torta pane e cacao_007rid
Ogni tanto mi sento un po' Fantozzi quando cercando indizi per scoprire con chi la moglie lo tradisce, fruga in casa dappertutto. Apre un armadio e trova chili e chili di pane. Lo stesso nel mobile della cucina, nel comodino della stanza, ma lui continua a cercare sperando sempre di trovare un indizio … Alla fine va in garage e anche lì trova tonnellate di pane. Allora, a quel punto, gli viene un “leggerissimo” sospetto: e se l’amante fosse il panettiere?

Bè, forse non sarà l'amante del panettiere.. ma mio marito ha il grande vizio di comprare sempre più pane del necessario... così, ad un certo punto della settimana.. ci ritroviamo immersi dal pane "vecchio"...

Facendo il trasloco mia madre ha ritrovato un mio vecchio libriccino con ricette "per sfruttare e gustare il pane avanzato"... tra queste una torta di pane al cacao che ho voluto subito sperimentare (con alcune piccole varianti).

Devo dire che questa torta è stata una bella sorpresa, morbida e deliziosa.. ce la siamo pappata in un baleno!!

Ingredienti per una torta di 18-20 cm di diametro : 150 gr di pane (un po' raffermo), 400 ml di latte (io ne ho usato mezzo litro), 70 gr di zucchero, 30 gr di burro, un cucchiaio di cacao (io ho messo un bel pezzo di cioccolato al latte delle uova), a piacere pinoli e/o uvetta secca (mandorle e goccie di frutta gusto albicocca nel mio caso).

Collage di Picnik

Ho scaldato il latte senza bollirlo, Ho tagliato il pane a pezzi e vi ho versato sopra il latte lasciando poi riposare una mezz'ora finchè il pane non ha ben assorbito il latte.
A questo punto ho versato il pane nel bimby, ho unito il burro fuso, il cioccolato fuso e lo zucchero ed ho frullato tutto.

Ho unito al composto le goccie di frutta al gusto albicocca e qualche mandorla sfogliata.
Ho versato il composto in uno stampo imburrato e infarinato (il mio era più grande quindi la torta è risultata più bassa, poi ho utilizzato il pangrattato anzichè la farina per "infarinare"), l'ho cosparso di mandorle a scagliette ed ho cotto nel forno caldo a 170° per circa 40 minuti.

Torta pane e cacao_012rid

Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Riciclo pane raffermo dolce e salato" ideata a due mani da Lory e Marsettina



Voglio poi ringraziare ancora una volta la mia amica Betty per avermi donato questo bellissimo premio


che passo con affetto e amicizia (oltre che a Betty ovviamente!) a ....

Carmen

Nightfairy

Stefi
Bosina

Imma

E poi ringrazio di cuore Carmen per questo tenerissimo premio


che voglio passare a ....

Cristina

Farfallina

Aggiornamento del 30 maggio 2009 ... sicccome il pane non manca mai... l'ho rifatta.

Questa volta ho preparato doppia dose, invece del cioccolato al latte ho messo il cacao e poi ho aggiunto all'impasto pinoli (al posto delle mandorle), gocce di cioccolato e gocce di albicocca... sopra una bella spolverata di zucchero a velo... forse forse è ancora più buona...

Questo solo per dirvi che questa torta si presta a mille varianti, basta aggiungere ciò che la vostra fantasia suggerisce!

Ecco la "nuova" torta

Torta pane 2_002rid

Torta pane 2_005rid

0 commenti:

Posta un commento

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design