giovedì 30 maggio 2019

Torta soffice al cacao, con crema al cioccolato bianco e fragole

Questa torta l'ho riscoperta poco tempo fa, ma ricordo che quando ero più piccola la preparavamo ad ogni compleanno, perchè è facile da fare, senza bisogno di dosare gli ingredienti, ed il risultato è come un pan di spagna, leggera anche dopo averla farcita.

Mia figlia l'ha voluta al cioccolato per festeggiare il suo onomastico, farcita con una crema al cioccolato bianco (senza uova) "alleggerita" con panna, gocce di cioccolato e fragole.




TORTA SOFFICE AL CACAO

Ingredienti : 4 uova, 8 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina, 1 cucchiaio di cacao (nella ricetta originale sono 3 di farina), 3 cucchiai di fecola (maizena), 1/2 bicchiere di olio di semi, 1 bustina di lievito, aroma vaniglia (o buccia grattugiata di un limone per la torta bianca) 

Ho sbattuto le uova con lo zucchero fino a farle diventare belle spumose con il frullatore elettrico.

Ho unito l'olio e mescolato con una spatola, ho poi unito l'aroma di vaniglia, la farina setacciata insieme alla fecola, al cacao e al lievito.

Ho imburrato e infarinato una teglia (in realtà da piccola usavamo il pangrattato al posto della farina) e messo in forno a 160/170° per circa 40 minuti

Una volta cotta (prova stecchino!) l'ho lasciata raffreddare.

Il giorno dopo ho diviso la torta a metà, l'ho bagnata con una bagna fatta di acqua e zucchero e l'ho farcita con crema al cioccolato bianco, panna e gocce di cioccolata. 

Sopra ho coperto con altra crema, ho decorato con ciuffetti di crema e fragole, e scagliette di cioccolato.




CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO

Ingredienti : 250 ml di latte, 100 ml di acqua, 100 gr di zucchero, 50 gr di farina, 35 gr di fecola di patate, 50 gr di cioccolato bianco. 

Mescolare tutti gli ingredienti tranne il cioccolato, cercado di evitare la formazione di grumi (farine, latte a filo). Portare a bollore continuando a mescolare fino a raggiungere la densità desiderata. A fuoco spento unire il cioccolato bianco e mescolare fino a farlo sciogliere. Se necessario unire una noce di burro.

Una volta fredda ho unito della panna vegetale montata a neve. Una confezione da 200 ml di panna, aggiunta alla crema, dovrebbe bastare per farcire la torta in mezzo,  per ricoprire la superficie e fare qualche decorazione con la sach a poche, io che tendo ad abbondare, perchè ho sempre paura che non mi basti, ho usato più panna ed alla fine è avanzata parecchia crema ... con qualche biscottino e altre fragoline non si butta niente, facciamo qualche coppetta da mangiare a merenda!!

0 commenti:

Posta un commento

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design