Alla prima occasione ho provato a preparare le noci da farcire, avevo la ricetta del libretto trovato all'interno della cialdiera ed ho inaugurato con quella la mia prima esperienza... beh, non c'è male! A parte le cialde che non sono riuscita a sgraffignare ai miei bimbi (che passavano dalla cucina per un saluto e si riempivano la bocca di cialde appena sfornate!!!) le supersisti sono state rimepite di crema (anche questa presa al Lidl) nocciola e crema al cocco e spolverate di zucchero a velo...
Avevo fatto metà dose e sono durate meno di un attimo!!!
Da rifare, magari provando una ricettina che ho trovato su coquinaria in versione salata!
Per ora vi lascio questa!
NOCI (DI CIALDA)
Ingredienti (questa è la dose intera, io ne ho fatta metà dose) : 125 gr di burro morbido, 250 gr di zucchero, 2 uova (100 gr), 250 gr di farina, 250 ml di acqua calda (a 30°)
Ho montato a spuma il burro con lo zucchero ed ho unito le uova.
Poi mescolando continuamente ho aggiunto, alternandole, la farina e l'acqua a cucchiaiate.
Una volta pronto l'impasto ho acceso la cialdiera con le piastre inserite e leggermente oliate, appena la luce verde si è accesa ho versato circa mezzo cucchiaino di impasto nelle cavità inferiori e chiuso per circa 2-3 minuti (attenzione che bruciano velocemente, bisogna farci un po' la mano per trovare il tempo giusto di cottura e la quantità esatta da versare!)
Una volta pronte e raffreddate ho riempito metà guscio con la crema di nocciole e al cocco e l'ho chiuso con un altro mezzo guscio vuoto.
Alla fine una bella spolverata di zucchero a velo e dopo un attimo erano già sparite!
0 commenti:
Posta un commento