E' il terzo anno che partecipo al concorso che la mia Parrocchia organizza per la festa di Santa Maria Maggiore... e questa volta ho vinto un bel viaggio ... ancora non so dove perchè non ho avuto il tempo di andare a ritirare il premio... però... wow!
I premi erano due... una targa per la torta più bella e appunto un viaggio per la torta più buona....
La ricetta è sempre la stessa, stracollaudata, che mi piace molto, ossia quella della treccia rustica del bimby, è semplice, delicata e buona.
Non cambiando ricetta, avevo puntato sulla decorazione ... invece a quanto pare, è piaciuto anche il gusto, perchè è proprio con quello che ho vinto!
Ho preparato come sempre le rose singolarmente, perchè vengono molto più belle e scenografiche. Ho imparato a farle seguendo i consigli del blog "Arte in cucina" (un genio!!!) e da li non mi schiodo più!
Nei vecchi post delle torte che ho preparato l'anno scorso e due anni fa ci sono tutti i passaggi per realizzare le rose.
Quest'anno ho preparato tre diversi ripieni e ben 4 teglie (da 12 muffin ciascuna) per decorare la torta : salsiccia e funghi, speck e melanzane, patate e bresaola.
Salsiccia e funghi : ho spellato 2 salsicce, rosolate con un filo d'olio, a parte ho rosolato i funghi con olio e uno spicchio d'aglio. Una volta pronti ho tolto l'aglio, li ho uniti, e li ho un po' triturati. Mescolato con della ricotta (o un formaggio spalmabile-cremoso) per creare una specie di crema con cui ho farcito le rose.
Speck e melanzane: ho preparato le melanzane a funghetto, con due pomodorini freschi (o un po' di sugo va benissimo) poi le ho un po' frullate. Ho aggiunto provola affumicata e parmigiano, poco pangrattato per addensare e le ho stese sopra la striscia di pasta su cui avevo già steso una fetta di speck.
Patate e bresaola: ho tagliato una patata a cubettini, l'ho passata in un cucchiaio di pangrattato e uno di parmigiano e l'ho rosolata in padella con un filo d'olio.. ha fatto la sua bella crosta e poi l'ho frullata aggiungendo un pomodorino secco. Ho unito anche qui un po' di ricotta e della provola e l'ho stesa sopra una fetta di bresaola.
Ho preparato le rose, spennellate con latte e uovo e decorate con un po' di semi di papavero (ultimamente li metto ovunque!)
Poi mi sono dedicata alla decorazione... ho realizzato una torta a tre piani.
Tre piani preparati con carta riciclata da scatoloni di cartone.
Il bordo ricoperto con cartoncino ondulato bianco e un nastro in cartoncino colorato blu (in tre tonalità, uno per piano).
Dei banner con la scritta "Santa Maria Maggiore" a decorare i piani.
Le rose nei pirottini bianchi e azzurri, fissate ai vari piani con stuzzicadenti da spiedini, oltre ad un vassoio sulla cima della torta e siamo pronti!
E adesso... aspettiamo momenti migliori per goderci il viaggetto!!!
complimenti Stefy, brava brava brava.
RispondiEliminaun abbraccio.
Grazie Betty!!!
EliminaMa complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaQuesta torta è di una golosità unica e sono proprio felice che ogni tanto ci sono anche belle notizie............. ;-)))
Complimenti doppi, quindi!!! :-DD
Kisssssssssssssssssssssssss
Eh già, ogni tanto una notizia che porti una ventata di allegria e di novità... è la benvenuta!!!
EliminaBaciotti anche a te!!!
E' davvero una meraviglia!!! Ho appena scoperto il tuo Blog e mi sono innamorata! Troppo brava e la presentazione è magnifica! Devo imparare anche io a fare queste rose!
RispondiEliminaGrazie dell'ispirazione
Ciao
Manuela
Ma grazie!!!! Prova, sono facilissime!
EliminaMi sono accorta che non avevo inserito il link del sito da cui ho imparato a realizzare le rose in questo modo, è "Arte in cucina", così ho rimediato. Se vai a vedere lì sì che troverai la vera ispirazione!!! E' fantastica!!!
Un bacio!!
Grazie a te per l'indicazione! Questo fine settimana voglio proprio provare e se ci riesco ti mando una mail con il risultato ^_^! Intanto, il tuo post è nella mia classifica dei preferiti Topo of the Post
Eliminahttp://festeesorrisi.blogspot.it/2014/10/top-of-post-n9-6-ottobre-2014.html
Un abbraccio!