... la soluzione più semplice è di farci le marmellate... ne ho già preparato un chilo di prugne e zenzero, un chilo di prugne e cannella e un chilo di prugne e cioccolato fondente... adesso, prima di passare a nuovi esperimenti... sono caduta in tentazione con questa torta deliziosa....
trovata sul blog di Ziodà che a sua volta l'ha scovata su cookaround .... una torta dalla doppia consistenza... in superficie una crosticina deliziosa e dentro morbida e profumata! Da provare assolutamente!
Oltretutto è velocissima da preparare... e se ha conquistato anche mio marito... non ci sono dubbi... è ottima!
DOLCE ALLE PRUGNE
Ingredienti : 800/900 g di prugne (pesate con il nocciolo), 200 g farina 00, 200 g zucchero (io ho usato quello di canna molto profumato), 50 g di burro, 2 uova, 1 busta di vanillina (io la stecca), 2 cucchiaini di lievito, 1 cucchiaio di liquore a piacere
In una ciotola ho sbattuto le uova e zucchero fino a renderle spumose, ho aggiunto il burro fuso, il liquore, la farina setacciata con il lievito e i semini di vaniglia ed ho amalgamamato per bene.
Come specificato è risultato un impasto un po' denso, ma facile da lavorare.
Ho lavato e snocciolato le prugne, le ho tagliate a cubetti e le ho unite all'impasto.
Ho versato tutto in una teglia di 24 cm, coperta con carta forno ed ho infornato per un'ora a 160° (a me c'è voluto un poco in più, ma controllate bene).
Un po' di zucchero a velo ed eccola pronta!
Deliziosa.... è finita in un baleno!
0 commenti:
Posta un commento