giovedì 18 giugno 2009

Teglia di pane carasau e zucchine

015rid
Lo so lo so che con questo caldo usare il forno è da suicidio… però mi sono fatta furba e quando ho preparato questa ricetta erano quasi le undici di sera, fuori iniziava a soffiare un bel venticello fresco… e soprattutto il giorno dopo ci siamo mangiati questo a pranzo e a cena e non ho proprio toccato i fornelli!!
Ho trovato questa bella ricetta nell’ultimo numero di Sale e pepe (giugno 09), e siccome avevo ancora da finire una confezione di pane carasau presa la scorsa estate in Sardegna (è sempre così…le prime due confezioni sono finite in meno di un mese.. la terza poveretta, sta ancora in attesa!) mi sono sentita in dovere di preparare questa teglia!
Nella rivista la teglia era di pane e peperoni, ma considerando il fatto che i peperoni a mio marito non piacciono molto e che con questo caldo io ci metto circa 2 giorni per digerirli ho pensato bene di sostituirli con delle semplici zucchine.
Se poi pensate che è ancora in corso questa bellissima raccolta di Evelyne di Pasticci e pasticcini “Tutto ruota intorno ad una zucchina”


Ingredienti per 6 persone (o 4 affamate) : 250 gr di pane carasau, 400 gr di crescenza, 3 zucchine medie, Emmental grattugiato, parmigiano o pecorino, sale e pepe, olio evo, uno spicchio d’aglio, una ciotolina di sugo di pomodoro (fatto con una scatola di pelati va bene).
Ho spuntato e lavato le zucchine e le ho tagliate a fette sottili.
In una padella ho scaldato un filo d’olio con l’aglio, quando ha iniziato a colorirsi l’ho eliminato e ho unito le zucchine. Ho salato e coperto cuocendole per circa 15 minuti (devono essere morbide ma non sciogliersi).


Collage di Picnik1
Collage di Picnik2
Ho unto d’olio una teglia e l’ho riempita alternando strati di pane carasau ammorbidito per pochi istanti in acqua tiepida, zucchine, sugo, emmenthal, crescenza e parmigiano. Ho terminato con zucchine, formaggio e abbondante parmigiano. Ho infornato per circa mezz’ora a forno caldo a 200° fino ad ottenere una superficie dorata e il formaggio ben sciolto.
L’ho poi riproposta con melanzane grigliate e ricotta (al posto di zucchine ed emmenthal) ed è piaciuta ugualmente!
Per cui se vi avanza del pane carasau.. sapete che fine fargli fare!

 016rid

0 commenti:

Posta un commento

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design