lunedì 10 novembre 2008

Triangolini alle carote ripieni di marmellata

Avete carote da consumare? Provate questa ricettina di Anna Moroni (La Prova del Cuoco colpisce ancora!!) che mi è piaciuta davvero un sacco. Questi biscotti si conservano per parecchio nella solita scatola di latta!!

Ingredienti :

per la pasta occorrono 280 g di carote grattugiate, 150 g di burro, 1 uovo, 200 g di zucchero a velo, 400 gr di farina 00, 1 bustina di lievito.

Per il ripieno marmellata (la ricetta prevedeva quella di prugne mischiata a mezzo cucchiaio di succo di limone, io avevo in casa quella di albicocche fatta da mia zia e l'ho usata).
Per dorare 1 tuorlo e 1 cucchiaio di latte.

Ho montato nel bimby il burro, 1 uovo e lo zucchero a velo, una volta ottenuto un composto spumoso vi ho aggiunto le carote grattugiate (questa operazione l'ho fatta a mano), le ho amalgamate bene e poi ho aggiunto pian piano la farina setacciata con il lievito. Ho impastato a mano e formato una palla che ho poi messo in frigo per circa un'ora.

002
Dopo un'ora ho tirato la pasta un po' sottile e ho ritagliato dei quadrati di circa 10 x 10, ho messo al centro un cucchiaino di marmellata e li ho chiusi a triangolo facendo ben aderire i bordi per non far uscire poi il ripieno durante la cottura in forno. In una ciotolina ho sbattuto il tuorlo d'uovo con 1 cucchiaio di latte e ho spennellato i triangolini. Li ho infornati a forno caldo a 180° circa 12 minuti. Una volta sfornati si spolverizzano con zucchero semolato.

Ed eccoli

Biscotti alle carote e marmellata_ 013


Guardate che bellezza 'sta marmellata

009
Devo dire che sono proprio buoni !!!

Ho provato a farli anche a cornettino, troppo carini!!

016

0 commenti:

Posta un commento

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design