E sia ... veloce veloce, la sette vasetti del mio cuore è pronta in un momento ....
CIAMBELLA SETTE VASETTI GLASSATA AL CIOCCOLATO
Ingredienti (dosati con un vasetto vuoto di yogurt) : 2 vasetti di zucchero, tre vasetti di farina (o 2 di farina e 1 di fecola), un vasetto di yogurt (io avevo in casa quello al caffè, ma in questo caso va benissimo un gusto neutro tipo bianco o vaniglia), un vasetto di olio di semi, 3 uova, una bustina di lievito per dolci, un paio di cucchiai di cacao amaro e gocce di cioccolato a piacere.
In una ciotola ho montato con il frullatore le uova con lo zucchero, ho poi aggiunto, sempre montando lo yogurt e l'olio.
In una seconda ciotola ho setacciato farina e lievito e li ho poi aggiunti con una spatola alla miscela di uova.
Una volta pronto il composto l'ho diviso in due parti, ad una metà ho aggiunto un paio di cucchiai di cacao amaro, sempre setacciato, all'atra metà ho aggiunto le gocce di cioccolato.
In uno stampo a ciambella (a cerniera) imburrato e infarinato (devo sempre provare a fare quel preparato antiaderente!!) ho versato a strati l'impasto, prima una parte dell'impasto al cacao, poi ho versato tutto l'impasto con le gocce e per finire ho terminato con il restante impasto al cacao.
Ho infornato per circa 40 minuti (vale sempre la prova stecchino) in forno già caldo a 180°
Ma ovviamente mia figlia non era contenta ...
Mamma ma non la decoriamo???
Così mi sono impegnata tantissimo e ci ho versato sopra della glassa al cioccolato già pronta (che voi potete fare a casa sciogliendo 100 gr di cioccolato fondente con un paio di cucchiai di panna) che lei ha poi decorato con codette di zucchero rosso e steline bianche.
E la colazione è pronta!
0 commenti:
Posta un commento