giovedì 21 gennaio 2010

Crostata deliziosa con ricotta e marmellata di fragole

Adoro fare lunghi giri sul web, ci passerei le giornate (o meglio le nottate, nella pace della casa addormentata) saltellando da un blog all'altro, catturata da foto invitanti o da parole "chiave" che mi attirano più di altre... e il tempo vola prima di accorgermi che sono già le due e forse forse è meglio andare un po' a riposare!!!

E girovagando come al solito mi sono imbattuta in una foto... una crostata farcita con ricotta e marmellata di albicocche... bella, da mangiare direttamente attraverso lo schermo!!! Ero entrata nel blog "Pentole e allegria" della gentilissima Francesca.... e qui trovate la crostata che mi ha tanto attirato!!

Ieri pomeriggio... l'ho preparata per noi... avevo solo la marmellata di fragole in casa ed ho usato quella (anche se la mia voglia era proprio di albicocche... forse perchè dalla foto mi sono sentita davvero il sapore dell'albicocca sulla lingua!!) ed ho sostituito la frolla con una delle ricette che usiamo in casa.... ragazzi... è una bontà!!!

Crostata con ricotta e marmellata di fragole



Ingredienti per la frolla: 300 gr di farina, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro, 2 uova, 1/2 bustina di lievito, scorza grattugiata di un limone

Ingredienti per il ripieno : marmellata a piacere, ricotta (io ne ho messo circa 100 gr)

Ho preparato la frolla impastando gli ingredienti ed ho rivestito uno stampo usando sul fondo un cerchio di carta forno. Ho mescolato la marmellata alla ricotta ed ho riempito la crostata (bucherellando prima il fondo).

Ho infornato per circa 20 minuti, finchè non era ben dorata, a 180°

E' davvero deliziosa... è piaciuta a tutti... ma la devo assolutamente riprovare con la marmellata di albicocche!!!


Vi ricordo che è in corso la mia raccolta sul riciclo post-Natalizio di pandori, panettoni, cioccolata e torroni! Fino al 10 febbraio potete postare una ricetta, anche già pubblicata. Qui trovate le istruzioni!!! Vi aspetto!!!
084

0 commenti:

Posta un commento

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design