domenica 26 aprile 2009

Vogliamo parlare di patate? 3za parte

Continuiamo il nostro viaggetto nel mondo patatoso?

Ecco qua due ricettine che mi hanno conquistato al primo morso... la prima è una variazione del famoso gateau di patate... a cui ho aggiunto dei carciofi sbollentati... mentre la seconda è una deliziosa crostata preparata da Anna Moroni in cui la ricotta e le gocce di cioccolato si sposano perfettamente con le patate...

Ecco qua le ricette...

SFORMATO DI PATATE CON CARCIOFI

Ingredienti per 4 persone : 5 patate, 4 cucchiai abbondanti di parmigiano, 2 uova, sale q.b., 100 gr di prosciutto cotto (o praga), 2 carciofi, provola o scamorza affumicata a fette (o altro formaggio a piacere), pangrattato 1 cucchiaio, prezzemolo.

Collage di Picnik01
Collage di Picnik2
Ho pulito e lessato per 5 minuti i carciofi a fettine in acqua salata acidulata con limone.

A parte ho lessato le patate in acqua salata, le ho pelate (tutte tranne una che ho tagliato a fette) e ridotte in purea. Ho aggiunto alle patate le uova, il parmigiano, aggiustato di sale (e pepe se piace) fino ad ottenere un purè cremoso.

Ho preparato una teglia imburrata mettendo sul fondo la patata a fette, ho fatto un secondo strato con parte del purè e poi ho messo uno strato di prosciutto, uno di carciofi, uno di provola e ricoperto con il purè rimanente.

Ho mescolato il pangrattato con il prezzemolo con cui ho cosparso il purè, ho messo un paio di fiocchi di burro e infornato a 180° per una mezz'ora abbondante.

sformato patate e carciofi_011rid
Da leccarsi i baffi!!!

CROSTATA DI RICOTTA E PATATE

crostata ricotta e patate_011rid

Ingredienti per la frolla : 1 uovo, 100 gr di burro, 100 gr di zucchero, 200 gr di farina, buccia grattugiata di un limone e un pizzico di sale.

Per il ripieno : 10 gr di ricotta, 150 gr di zucchero, 100 gr di cioccolato fondente grattugiato grossolanamente, 200 gr di patate bollite e schiacciate.

Collage di Picnik01

Ho preparato la frolla e l'ho lasciata riposare 1 ora in frigo avvolta nella pellicola.
Ho preparato il ripieno mescolando la ricotta con lo zucchero, unendo poi le patate lessate e il cioccolato (io ho usato le gocce). La ricetta prevedeva anche 50 gr di uvetta ma a me non piace e non l'ho messa... ma volendo non ci stava male!

Ho steso la frolla in uno stampo imburrato e infarinato e infornato a 170° per 30 minuti.

Collage di Picnik02
Una volta fredda ho spolverato di zucchero a velo.

crostata ricotta e patate_008rid

E con queste due ricette vi saluto per una settimana perchè faccio un "salto" a Milano per una visita che sto rimandando ormai da dicembre... e speriamo che ci siano buone notizie per me!

Un bacione a tutti e buona domenica!!!

0 commenti:

Posta un commento

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design