sabato 13 agosto 2011

Buffet per il primo compleanno

Ogni tanto faccio una ricomparsa… purtroppo in famiglia stiamo passando un periodo non troppo bello, è proprio vero che quando manca la salute… manca tutto… ma noi non ci arrendiamo e andiamo avanti anche se è dura!

Ormai sono passati quasi 5 mesi da quando la mia pupetta ha compiuto un anno… un anno ricco di gioie, perché la mia bambina è un piccolo grande raggio di sole nelle nostre giornate… ha come ogni bimbo i suoi momenti no… ma il più delle volte è solare e felice di essere al mondo… di scoprire quel che la circonda e di renderci partecipi delle sue “grandi” imprese! Abbiamo deciso di festeggiarla in casa insieme ai nonni e agli zii… così abbiamo preparato un piccolo buffet e qualche decorazione hand-made….

Come al solito in queste situazioni ho preso idee a piene mani da internet… mi sarebbe piaciuto fare mille cose… ma il tempo come sempre è stato tiranno e alla fine ho fatto la metà di quel che avrei voluto… anche se devo dire che i nostri ospiti sono rimasti contenti ed han gradito!

Ecco qui una panoramica del buffet 




Ho preso alcune cose già pronte come i rustici alla ricotta (buonissimi), pizzette e calzoni ripieni, mozzarelline e piccole provolette ripiene (al prosciutto, alle olive e al peperoncino), salamini e formaggi vari, mentre il resto l’abbiamo preparato in casa io e la mia mamma.

Due torte salate, una con funghi ed emmenthal e l’altra ai carciofi 




 Mini involtini preparati con carpaccio di vitello (fette sottili) con ripieno di verdurine (zucchine e carote), un pezzetto di formaggio e una fettina di speck (questi devo dire sono piaciuti molto!)… molto mini si mangiavano tranquillamente in due bocconi (la prossima volta li voglio fare ancora più piccoli… da un sol boccone!)




Spiedini con pomodorini, mozzarelline, wurstel, prosciutto o speck e focaccia… infilati in questa fantastica tartarughina di pane scovata su
cookaround






Infine la torta... un semplice pan di spagna, qui la ricetta, guarnito con crema pasticcera e panna e sopra una cialda con la dolce Titty... da notare le ditate del mio golosissimo primogenito che come al solito non ha saputo resistere al dolce!

Ho decorato la casa al minimo…. Avevo trovato mille idee geniali in diversi blog e anche se alla fine sono riuscita a realizzare ben poco devo dire che è stato divertente farlo!

Ho gonfiato un po’ di palloncini per far giocare i bambini ed ho preparato al computer un festone di Buon Compleanno che ho appeso proprio sopra il buffet, affiancandolo ad un palloncino gonfiato ad elio (che pensavo fosse un poco più grande in realtà… evvabbè…)



Un’idea carina che avevo visto (realizzata però con piccoli fiorellini) è quella della tovaglia…. Ho steso una semplice tovaglia bianca e sopra ho sparso varie foto del primo anno di vita della mia bimba, ne avevo fatte stampare un bel po’ tra quelle che preferivo, intervallate da scritte tipo “Buon compleanno” “Auguri” “1 anno” “Rita” etc. Sopra alla tovaglia e alle foto ho steso uno di quei tovagliati in plastica trasparente tagliato a misura del tavolo che ha fatto da collante per cui le foto e le scritte non si sono mosse e sopra ho potuto disporre i vari piatti del buffet… è stato forte vedere gli invitati che spostavano i piatti per guardare le foto ;o)) mentre mia cugina ha detto che sarebbe bello riprendere l’idea per la festa dei suoi 40 anni!



In sala invece ho preparato un cartellone con un cartoncino 50x70 decorato con una foto per ogni mese del suo primo anno, una scritta di Buon compleanno centrale e una frase di auguri che ho trovato in un sito di auguri e leggermente modificato.


Adoro i primi compleanni.... e i secondi... i terzi .... i quarti.... tutti!!

0 commenti:

Posta un commento

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design