mercoledì 14 gennaio 2015

Questa settimana a scuola... educazione alimentare

Il mio affamatissimo ottenne questa settimana sta affrontando il tema dell'educazione alimentare in un progetto scolastico chiamato "Vivere Felix" .... il segreto è una colazione sostanziosa da non saltare mai, mangiare a pranzo e a cena con calma e senza abbuffarsi, mangiare tutto senza esagerare e fare due spuntini durante la giornata! 

A noi mamme, invece, è toccato il compito di organizzare una merenda "tipo" con dolci fatti in casa, frutta,spremute...

... a noi è toccata la torta di carote... anche se mio figlio mi ha detto che devo portare anche la torta di mele, le arance per la spremuta, la macedonia ... (ve l'ho detto che è affamatissimo!) ... non si capacita che le cose ce le siamo divise!!! 

Beh... la torta di carote... ha storto un po' il naso.. in effetti per un amante delle torte al cioccolato sentire torta di carote... non era molto convinto! Allora ho pensato di camuffarla un po'... per rendergli più gradevole l'idea ... e la torta si è trasformata in mini muffin con tanto di carotina in PDZ ... a casa ne ha assaggiato uno... ne ha voluto mangiare un secondo... ed ho dovuto nascondere gli altri se no cosa porto a scuola???
 

La ricetta della torta di carote l'ho presa dal quel bellissimo forum che è "I dolci di Chiara" .... li si trattava di un bel ciambellone, io ne ho fatto delle monoporzioni per comodità!

MINI MUFFIN DI CAROTE E MANDORLE

Ingredienti : 200 gr di carote, 200 gr zucchero (io ho usato quello di canna) , 2 uova, 100 ml latte, 100 ml olio di mais , 1 pizzico di sale, 50 gr di mandorle o farina di mandorle, 300 gr farina 00 (io ho usato 200 di farina e 100 di amido di mais), 1 bustina di lievito. A questi ho aggiunto un cucchiaio di cacao amaro

Io ho gratugiato a mano le carote, il resto è finito tutto nel bimby per una bella frullata generale!

Ho diviso l'impasto in mini pirottini (sono proprio piccoli, ne sono venuti ben 54), cotti in forno a 180° per 15 minuti.

Una volta raffreddati li ho decorati con una spolverata di zucchero a velo e con delle carotine fatte in fretta e furia con la pasta di zucchero!



L'ottenne buongustaio ha gradito! Adesso vediamo che dicono i suoi compagni di classe!

 

Il mondo di Stefy e Cri Template by Ipietoon Cute Blog Design