mercoledì 19 febbraio 2014

A Carnevale ogni zeppola vale!

Buone le zeppole... mangiate appena fatte poi scendono che è un piacere, non mi stancherei mai di riempirmi la bocca!!

Ogni mese acquisto la rivista Alice cucina... mi piace molto perchè trovo ricette che attirano sempre, alcune più elaborate, ma la maggior parte alla portata di tutti.

Sfogliando le riviste più vecchie ho trovato queste ciambelline veloci veloci e le ho volute provare... sapete che son venute proprio buone, soffici e profumate? 

Provatele anche voi.

CIAMBELLINE DI PATATE, VANIGLIA E AGRUMI

Ingredienti: 100 gr di farina 00, 200 gr di manitoba, 250 di patate già lessate, 2 uova, 50 gr di zucchero, 50 gr di burro, 1/2 cubetto di lievito di birra (io una bustina), 1 bacca di vaniglia, la buccia grattugiata di un'arancia, di un mandarino e di mezzo limone

Olio q.b per friggere

Ho lessato le patate, le ho schiacciate con lo schiacciapatate e fatte raffreddare. 

Ho impastato gli ingredienti e profumato con i semini della vaniglia e la scorza degli agrumi ottenendo un impasto sodo e omogeneo. A questo punto ho formato subito le ciambelline e le ho lasciate a lievitare coperte su una teglia rivestita di carta forno leggermente infarinate.

Una volta lievitate, dopo circa un paio d'ore, le ho fritte in olio ben caldo. Rigirate fino a doratura e poi scolate su carta assorbente e passate nello zucchero semolato.

Mangiate tiepide sono una goduria!!!



martedì 11 febbraio 2014

Se ti piacciono le alici fritte....

... devi provare a mangiarle ripiene.... buoooooneeee!!!

E' da pochi anni che sono diventata golosa di alici... mi piacciono sia marinate che fritte... e se mi chiedete perchè prima non mi piacevano... non lo so davvero! Nella vita bisogna assaggiare proprio tutto... anche più di una volta, prima di dire NO!

Vi scrivo gli ingredienti... ma per la quantità... vedete voi quanto ne mangiate!


ALICI RIPIENE E FRITTE

Ingredienti : alici fresche, formaggio stagionato tipo scamorza o provola, farina, uovo, parmigiano.

Partiamo dall'inizio... voi avete idea di come si puliscano le alici?? Io si... giusto un'idea... perchè preferisco farlo fare alla mia mamma... non sono molto paziente in questo! Però quando lei non c'è.. mi tocca farlo da sola.... non è difficile, se guardate questo video che ho trovato su youtube è tutto molto chiaro.

Una volta pulite e lavate si prende una delle nostre alici, si appoggia un pezzetto di formaggio (provoletta, scamorza... che siano asciutti per non far inumidire la frittura) nella parte interna e si chiude con un'altra alice.



Si infarinano, poi si passano nell'uovo sbattuto con un po' di parmigiano, come delle cotolette, cercando di chiuderle bene.


Si friggono in abbondante olio ben caldo.... ed eccole qui pronte, calde calde da mangiare!

 
Mia mamma, che le ama ancor più di me... le farcisce in mille modi... solo formaggio, oppure un po' di parmigiano e qualche pezzetto di spinaci... una volta ci ha messo dentro dei broccoli schiacciati e mischiati con del parmigiano... insomma... provatele come più vi piace, ma mangiate tante alici!

lunedì 3 febbraio 2014

Che broccoli e orecchiette siano!

In questo periodo broccoli (e cavoli) vanno alla grande in casa mia... però fatti sempre alla solita maniera possono anche stufare no? E allora ogni tanto si cambia... questa volta abbiamo fatto così....

BROCCOLI E ORECCHIETTE IN CREMA DI SCAMORZA AFFUMICATA

Ingredienti : broccoli a piacere (io preparo un bel broccolo e poi ne uso una parte per condire la pasta e mangio il resto... come mi viene...), orecchiette per 4 persone, 80 gr di pancetta a cubetti, 100 gr di scamorza affumicata fresca, sale q.b, olio evo q.b, parmigiano e peperoncino

Partiamo dal broccolo, pulito, lavato, l'ho cotto (già diviso in cimette) qualche minuto in acqua bollente salata. Ho scolato e nella stessa acqua ho cotto  le orecchiette.

In una padella ho saltato pochissimo olio evo, la pancetta e i broccoli.

Ho tagliato a pezzi la scamorza e con un mestolo d'acqua di cottura della pasta e un cucchiaio d'olio evo, l'ho frullata con un frullatore ad immersione (se troppo densa aggiungere ancora un po' d'acqua).

Scolate le orecchiette le ho saltate qualche minuto con i broccoli, ho unito la crema di scamorza, poco parmigiano e peperoncino (a chi piace), mescolato bene e via! Eccoli pronti!!