domenica 31 marzo 2013

Buona Pasqua

Auguroni a tutti quelli che passano di qui in questi giorni!


Io ho festeggiato alla grande.. con un grande febbrone a 39... certo che tutte io me le vado a cercare! Evabbè... domani che torno al lavoro... starò certamente meglio! ;)


venerdì 22 marzo 2013

Un invito a pranzo... con i paccheri

I paccheri!

La pasta eh! Non gli schiaffoni!!!

Domenica scorsa ho festeggiato il terzo compleanno della cucciola di casa (come vola il tempo!!) e con la mia mamma abbiamo organizzato un pranzo in famiglia con antipasto, primo, secondo, frutta e dolce!

Da non alzarsi più da tavola praticamente!

Il primo piatto è stata la portata che mi ha dato decisamente più soddisfazioni... davvero gustoso!

PACCHERI CON CARCIOFI E FUNGHI CON CREMA DI SCAMORZA AFFUMICATA

Ingredienti per 4 persone : paccheri a piacere, 2 carciofi, funghi misti (io ho usato una confezione di quelli surgelati misti di circa 300 gr), 100 gr di pancetta a cubetti, olio evo q.b., 100 gr circa di scamorza affumicata, 100 gr di stracchino, parmigiano a piacere.

Ho pulito i carciofi e li ho tagliati a fettine che ho poi stufato in padella con poco olio evo, salando e aggiungendo poca acqua calda alla volta.

A parte ho preparato i carciofi con la pancetta, stesso procedimento... poco olio, faccio rosolare velocemente la pancetta e unisco i funghi ancora surgelati. Lascio andare coperto per qualche minuto e poi continuo la cottura scoperti per una decina di minuti. Di solito sono cotti, se così non fosse continuate la cottura ancora un po'.

Ho lessato i paccheri leggermente al dente.

Ho frullato con il minipimer la scamorza e lo stracchino con un paio di cucchiaio d'olio evo e un po' di acqua di cottura della pasta fino ad ottenere una bella crema morbida.

Ho scolato i paccheri, li ho versati in una padella in cui avevo unito funghi e carciofi e mescolando ho unito la crema di scamorza. 

Una spolverata di parmigiano ed eccoli pronti per la tavola!


Il giorno dopo avevamo un bel po' di pasta avanzata (avevo esagerato un po' con le dosi non considerando l'entità dell'antipasto) ed ho riproposto questa pasta in versione "al forno"... ho aggiunto ancora un po' di crema di scamorza, una bella spolverata di parmigiano e via in forno per renderla un pochino croccante!
giovedì 21 marzo 2013

Una ghirlanda per Pasqua

Anzi due!!!

Ve l'avevo detto che mi sono data allo swap selvaggio!!!

In occasione della Pasqua mi sono iscritta allo swap di Tartamilla "Ci scambiamo una ghirlanda" così mi sono ritrovata abbinata a Barbara del blog My lucky  (guardate che meraviglie che creano entrambe... che invidissima!!) 

Ora che abbiamo ricevuto entrambe posso mettere le foto!

Questo è quello che ho ricevuto... 



Non è troppo bella???? Adoro le margherite grandi stile gerbera e le coccinelle!!!

Ma fuori casa non l'appendo... che non si sa mai chi passa e allunga le mani!!

E questo invece è quello che ho spedito io... tecnica mista... cartoncino che non manca mai, 


fiorellini e fiocco in stoffa e bottoni,


legno decorato (le margheritone erano già pronte) e rafia. 



Io la trovo proprio carina (ma sono di parte) ... quasi quasi ne farei un'altra per mia sorella!


E adesso sto terminando uno swap di Pasqua... devo muovermiiii !!!!

mercoledì 20 marzo 2013

Crostata con ricotta e scaglie di cioccolato

Buonissima questa ricetta presa da "La cuoca felice".

Il giorno che l'ho preparata, dopo pranzo con il caffè io, mio marito, mia madre, mio padre e mio figlio ce ne siam fatta fuori poco più della metà... con la colazione del giorno dopo... è finita! Povera crostata... a casa nostra bisognerebbe farne una al giorno!!!



CROSTATA DI RICOTTA E SCAGLIE DI CIOCCOLATA

INGREDIENTI per la frolla: 500 gr di farina 00, 250 gr di burro freddo a pezzi, 2 uova medie, 200 gr di zucchero, la scorza di 2 limoni grattugiata, 1/2 bustina di lievito

INGREDIENTI per il ripieno: 500 gr di ricotta di mucca, 150 gr di zucchero semolato, 2 tuorli, 1/2 cucchiaino di cannella, 15 ml di Rum per dolci (io non l'ho usato), 60 gr di scagliette di cioccolato

Ho impastato con il kenwood gli ingredienti per la frolla, ho avvolto nella pellicola e lasciato a riposare in frigo almeno un'oretta.

Intanto ho iniziato a preparare il ripieno : ho setacciato la ricotta e aggiunto lo zucchero, la cannella, i tuorli e le gocce di cioccolato. Ho lavorato per bene e l'ho lasciata in frigo.

Ho ripreso la frolla e steso (come consigliava la ricetta originale) tra due fogli di carta da forno per non usare altra farina. Ho foderato lo stampo anche sui lati per formare un guscio per la ricotta. Ho riempito allora lo stampo e decorato con i ritagli di frolla avanzati.

Ho infornato a 180° per circa 30 minuti.


Ottima!


lunedì 4 marzo 2013

Facciamoswap ... swap ricette e materiale creativo natalizio

Da qualche mesetto mi sono iscritta a questo fortissimo gruppo con cui posso divertirmi a creare e pasticciare per scambiarci piccoli manufatti....



.... in questo periodo di stress e stanchezza la cosa che mi salva è proprio riuscire a ritagliarmi un pochino di tempo per "muovere le mani", mi rilassa preparare dolci e piccoli oggettini!
Certo, non sono all'altezza delle bravissime compagne di swap che ho trovato, ma spero si accorgano che faccio le cose con il cuore, per il piacere di scambiare!
Seguite il link per trovare i loro blog!

Fino ad ora ho partecipato a 4 swap ed il primo è stato lo "Swap ricette" che mi ha visto legata a Federica di "Le creazioni di Fee" . Dovevamo scambiarci una ricetta e del materiale per realizzarla.


La ricetta che mi ha mandato è quella della Torta al Limoncello e poi....

Guardate quante cose carine mi ha mandato... pirottini per i miei muffin, un bastoncino per controllare la cottura delle torte, dei cuoricini per decorare, una confezione di sottotorta di pizzo....



..... ma la meraviglia è il ricettario fatto da lei!

Non è stupendo?



Ha usato vecchi orecchini per fare gli anelli del ricettario... che ideona!!!

Io invece.. poco estro creativo in quel periodo... le ho mandato solo cose comprate... tortiera, portatorta e palline in ceramica per la crostata meringata al limone...
ecco qua... 




Questo invece è lo Swap "Materiale creativo natalizio" ero abbinata alla mia omonima Stefy del blog  "Il Castello Incantato" , dovevamo scambiarci appunto materiale vario per i nostri Hobby Creativi... guardate qua cosa ho ricevuto!



Bellissime stoffe, due progetti natalizi fantastici, angioletti di perline, gessi cuoriciosi e un angelo, formine, passamaneria, fili colorati e mollettine natalizie!
Una meraviglia!!!

  


Io invece le ho mandato questo pacco con materiali vari... feltro, palline plastica, polistirolo, coroncine, stelline, una rivista e glitter vari 



Mi fermo qui... ma ho altri due swap già finiti da mostrare... ed altri tre in corso d'opera... 

Alla prossima!